Opere a tema
Le opere a tema sono state realizzate su indicazione di uno specifico tema di lavoro e quindi hanno una valenza particolare legata al momento o al luogo specifico. In questi casi la fantasia dell'artista viene incanalate e, in qualche modo, costretta in uno specifico confine a lui non sempre gradito ma sicuramente stimolante.
2023 - Pontremoli e le Statue Stele
Presso la sala espositiva del Museo delle Statue Stele del castello di Piagnaro, una esposizione ispirata alle statue.
2023 - I gliommeri di Roberto Roversi
Su invito della stamperia dei F.lli Manfredi di Reggio Emilia e con il patrocinio dell'editore "Pendragon" viene realizzato un libro d'artista a tiratura limitata con le opere di artisti italiani a commentare delle poesie di Roberto Roversi.
2023 - PISA - Museo della Grafica
Presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa, una mostra in omaggio a Giuseppe Viviani "Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno" con esposizione di opere realizzate da 51 artisti italiani che, ognuno con le proprie caratteristiche, ha interpretato la figura di Viviani.
2022 - Correggio e Rocca di Dozza
Nel 2022 altre sedi prestigiose per la presentazione delle opere dei soci ALI. A Correggio presso il "Palazzo dei Principi" di Correggio e successivamente presso la sala espositiva della Rocca di Dozza.
2021 - Labirinto - dal carcere al piacere
L'annuario 2021 é stato presentato al "Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci" a Fontanella to in occasione di una manifestazione che ha riunito i soci dell'ALI con il compito di realizzare e stampare un'opera su carta di bamboo appositamente realizza da un socio. La Nella ha creato un libro d'artista e un'opera da inserire nell'annuario.
2018 - Ambienti d'Italia
l'annuario 2018 é stato presentato nella storica cornice della biblioteca Passerini Landi di Piacenza.
Due le opere inserite e un commento.
In occasione del nono centenario della nascita del comune di Bologna, un omaggio a tutte le città con le loro caratteristiche.
Ben due opere dedicate alla città di Bologna e a quella di Ivrea, residenza e luogo di lavoro dell'artista.
Un tema tecnico che intendeva presentare una panoramica delle tecniche tradizionali.
Ben tre opere sono state prodotte con riferimento alle tecniche utilizzate dall'artista, AnteNata per la maniera nera
e una serie di tre acqueforti e acquatinta dedicate ai lupi con un commento sul lupo ed uno sulla tecnica.
2015 - Matilde di Canossa
In occasione del nono centenario della morte di Matilde di Canossa, ecco il tema "Scacco al re".
Matilde é qui rappresentata nella sua forte personalità che, a dispetto delle dame dell'epoca, era di forte combattività come ben descritto nel testo.
Va ricordato che Matilde era una potente feudataria e il braccio armato del Papa Gregorio VII e come tale riceve il Re Enrico IV in penitenza lasciandolo giorni nella neve in attesa di udienza.
Quindi combattiva e potente, così vista dall''artista. L'opera é poi stata utilizzata per realizzare la locandina di invito della mostra a San Luca.
2014 - Educare con l'arte
Ed ecco il tema dell'Annuario ALI 2015 "Educare con l'arte".
L'artista ha quindi realizzato un'opera che prende spunto dalle recenti attività guerresche che questo sconsiderato mondo continua a proporci come risolutive.
Qui un soldato dietro la sua salvifica mitragliatrice attende ordini per portare la pace. Ma il titolo "Riflettiamo..." la dice lunga sulle idee dell'autrice sulla effettiva validità di tali operazioni come ben descritto nel commento.
E quindi a tutti un richiamo a riflettere su tutte le guerre e da esse imparare a non ritenerle più né sante, né sacre e neppure risolutrici dei problemi del mondo.
Riflettiamo, quindi.
2014 - Miti e leggende
La galleria "Luigi Sturzo" di Padova invece invitato alcuni artisti ad esprimersi sul tema dei miti e delle leggende con particolare riferimento al mito di Ulisse.
L'artista ha quindi realizzato un'opera di fantasia che prende a spunto la letteratura classica per riproporre una visione del presente che non si discosta molto da quello che i nostri predecessori ritenevano un richiamo subdolo e coinvolgente.
Ed ecco quindi a sinistra l'opera Libro XII "Qui, presto, vieni..." da un incipit dell'Odissea di Omero e una riflessione di Giulio Gasparotto dell'opera esposta.
2013 - Chi non si maschera
Questa volta Marzio Dall'acqua e Marco Fiori l'hanno pensata bella.
Da un'opera di Roualt un tema particolarmente ostico da trattare perchè ci obbliga a metterci in discussione, ma con noi stessi!
Dopo una fase di completo rifiuto, la Nella ha realizzato ben due opere alla "maniera nera" fascinose e misteriose.
Come richiesto dai committenti, per le opere a tema bisogna anche produrre uno scritto esplicativo che che di fianco ad ogni opera e nell'annuario ALI 2014.
2012 - Inferno, Purgatorio e Paradiso
Un tema intrigante ma da trattare in modo non letterale e quindi anche momento per guardare dentro noi stessi o verificare la situazioni nostra e del mondo che ci circonda.
La Nella lo ha trattato con un'opere fuori dalle sue normali regole utilizzando acquaforte ed acquatinta in più lastre.
L'opera sarà pubblicata sull'Annuario 2012 dell'Asociazione Liberi Incisori.
Come richiesto dai committenti, per le opere a tema bisogna anche produrre uno scritto esplicativo che che trovate di fianco e nell'annuario ALI 2013.
2012 - Le opere di bonifica
A Febbraio il presidente dell'Associazione Liberi Incisori, Marco Fiori, comunicava ai soci la definizione di un accordo con il "Consorzio della Bonifica Burana", che si occupa della gestione delle acque, per realizzare, in occasione dei 120 anni di vita del consorzio, una mostra sul tema dell'acqua.
A Marzo alcuni soci hanno accompagnato il presidente sui luoghi d'acqua dove esplica la sua funzione il consorzio della Bonifica Burana per fare un sopraluogo e segnalare i punti più suggestivi che potessero essere di ispirazione per la realizzazione delle opere da esporre.
Come tutti sappiamo, nell'estate un terremoto inaspettato e di notevole violenza ha colpito l'Emilia Romagna e, tra le altre opere distrutte o parzialmente inutilizzabili, anche cittadine e attrezzature necessarie alla gestione delle acque.
Il popolo romagnolo non ha per questo perso il proprio spirito combattivo per cui, nonstante il terremoto e tutte le incombenze che ne sono derivate, non ha dimenticato il tributo all'arte.
Cambiato il posto di esposizione, ora le Sale della Meridiana di Rocca di Vignola, perchè il precedente è stato lesionato, si procederà comunque alla installazione della mostra a fine 2012.
La Nella per questo tema ha scelto una particolarissima inquadratura di un particolare di un Giunto Idraulico nei pressi del paese di Bondeno, ormai distrutto e quindi inesistente.
Ecco l'opera, una maniera nera ad imperitura memoria del "Giunto a Bondeno".
Ingranditelo, ne vale la pena.
2011 - I vizi capitali
Il tema portante dell'annuario 2012 è stato sui sette vizi capitali. Ogni artista si è impadronito di uno o più vizi ed ha realizzato un'opera che è stata inserita nell'annuario.
La Nella ha scelto Lussuria, Superbia e Gola. Ha inoltre scelto di realizzare, oltre all'opera classica in nero della maniera nera, anche una versione di Lussuria e Superbia su più lastre a colori. Il risultato è visibile nella sezione del menu dedicata ai vizi capitali.
2010 - L'autoritratto
2010 - Santa Maria della Vita
E' una chiesa con annesso museo a due passi da Piazza Maggiore ma quasi sconosciuta ai più. In occasione della inaugurazione della cupola ristrutturata, in accordo con il responsabile del Museo della Sanità, è stata organizzata una mostra a tema intitolata "64 opere per una cupola".
All'interno della chiesa di S.Maria della Vita, vi sono alcune sculture ceramiche settecentesche di pregevolissima fatura.
Ed è proprio ispirandosi ad una di queste strutture, la Nella realizza l'opera "Il compianto" che sarà successivamente riproposta al Museo del territorio di Biella nel 2012 in contrapposizione ad un compianto ligneo presente nel museo.