Personale a Pontelagoscuro

pontelagoscuroEsposte una quarantina di opere presso la sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro a Ferrara.

Così la critica:

"Prosegue alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via del Risorgimento, 4) la personale di Nella Pianta, artista di Ivrea.
E' una raccolta di incisioni tra le quali spiccano quelle alla "maniera nera", tecnica che produce un risultato di grandissimo effetto, ma purtroppo in via di estinzione:  in Italia si contano sulle dita di una mano gli specialisti Maniera nera, acquaforte, acquatinta e caramolle sono le tecniche nelle quali Nella si cimenta con fatica e coinvolgimento, come traspare dall'originalità e profondità delle sue interpretazioni.

Alla rassegna di Pontelagoscuro sono esposti alcuni tra i suoi lavori più significativi: incisioni alla maniera nera di Grandissimo effetto quali 'Lin'. 'L'Urlo', affascinanti primi piani di animali, o ritratti carichi di espressività, dolci e sereni, realizzati con precisione di dettagli inusitata quali le acqueforti-acquetinte-cararnolle "Nomade". 'Pastore*, "Saggio", "Vecchio' per citarne solo alcuni.

La visita alla personale di Pontelagoscuro è obbligata per chi ama questa espressione artistica che richiede grandissima padronanza di una tecnica difficile e complessa: lavorando alla Maniera nera, di incisione diretta, durante il processo di granitura Nella Pianta usa il berceau con vigore creando una base di punti; successivamente l'azione decisa e sicura del brunitoio o del raschietto completano l'operazione. Osservando la stampa finale si comprendono appieno e con stupore l'abilità e la genialità dell'artista."

E questo è il fimato della manifestazione inaugurata dall'Assessore alla cultura.

 

Vedi anche Pontelagoscuro