Narrazioni - un libro d'artista
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 29 Settembre 2024 18:03
La realizzazione di un libro d'artista parte da una emozione e successivamente dalle scelta delle modalità con cui esprimere questa emozione. Il "Salterio di Luttrell", datato intorno al 1350, è stato miniato e riprodotto su pergamena da scribi a artisti anonimi che, nel corso dei lunghi anni di realizzazione, hanno inserito nel documento disegni di fantasia probabilmente per interrompere la noia della riproduzione.
Alcune di queste immagini hanno colpito l'artista che ha deciso di realizzare un libro. Non paga dei disegni, realizzati con la tecnica linoleografica, ha prodotto essa stessa la carta e ha stampato i testi con i caratteri mobili.
Completano l'opera la custodia in cartone da imballo e la corda in canapa. L'etichetta è un preziosismo realizzato con un materiale biodegradabile derivato dal mais.
Ed ecco come l'ha fatto
Grizzana Morandi - un workshop
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2024 18:03
Una delle tecniche poco utilizzate e conosciute della calcografia é la collografia. Ritagli di carta, stoffe, foglie e materiali vari vengono incollati su un supporto rigido a formare un disegno. Sucessivamente inchiostrati e impressi su carta con un torchio o più semplicemente con un cucchiaio, consentono di realizzare con semplicità e senza particolare atrezzatura, delle opere calcografiche.
Ai Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi, paese di villeggiatura di Giorgio Morandi, la Nella ha curato un laboratorio di due giorni in cui ha descritto la tecnica e aiutato alla realizzazione di alcune semplici opere.
Otto artisti si sono cimentati e hanno ottenuto i risultati sperati.
I lupi si spostano in branco
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 29 Febbraio 2024 05:00
Nella magnifica cornice della Rocca Palatina di Gazoldo degli Ippoliti. in provincia di Mantova, si sono spostati i lupi accompagnati, questa volta, dalle opere pittoriche di Stefano Grasselli.
La mostra durerà tutto il mese di Marzo e sarà presentata, il giorno 3 Marzo alle ore 17.00, da Marzio Dall'Acqua che ha fortemente voluto questa mostra.
Un ringraziamento particolare alla associazione Postumia che, oltre ad ospitarci, ha realizzato un quaderno per l'occasione con la riproduzione delle opere e uno scritto di Marzio Dall'Acqua.
Questo il filmato dell'inaugurazione del 3 Marzo.
A Pontremoli le Statue Stele
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 11 Novembre 2023 05:00
A Pontremoli presso il museo delle Statue Stele nel Castello del Piagnaro, una mostra collettiva dell'ALI a tema "Le statue stele della Lunigiana custodi di strade e di guadi".
La partecipazione con due opere realizzate con la tecnica dell'Acquaforte e dell'Acquatinta Una più classicamente basata sul realismo, "Lui e Lei", e l'altra, "Distonie Temporali" invece una rivisitazione onirica che dà una visione del tutto prsonale delle statue. Se nessuno conosce esattamente la loro funzione, perchè non accettare dei consigli?