Sarcelles - 20° edizione 2020

Sarcelles 2020Sarcelles 2020 1
 
 
Selezionata per la 20° edizione della Biennale internazionale di Grafica di Sarcelles, nei dintorni di Parigi, non ho potuto essere presente al vernissage.
Ho presentato due opere della serie  "Lupi" che ben hanno figurato tra le centinaia di opere provenienti da tutti il mondo tra cui alcuni italiani.
Anche questa volta "C'ero anch'io!".  E ne sono particolarmente felice.

Libri d'artista - Sigurd il prescelto del mondo

Dai miti greci ai miti Norreni il passo è lungo. Un libro nato dallo studio e dalla passione per miti e leggende.

Di Sigfrido molto si parla ma è solo tornando alle fonti che si scopre la potenza e la poesia dei miti norreni. J.R.R Tolkien, noto per "il signore degli anelli" è stato in realtà un eminente studioso che ha cercato di mettere ordine in una letteratura poco conosciuta e, per lo più, tramandata oralmente.

Ne è uscito un libro di 34 pagine con 6 + 2 acqueforti e una confezione basata su carta trattata con una tecnica molto personale. 

Nei filmati potete vedere il libro sfogliato:

o come il libro è stato realizzato, il tutto rigorosamente a mano.

Libri d'artista - Nel labirinto dei Miti

Appassionante il tema dei labirinti. Sulla scia delle manifestazioni dell'Associazione Liberi Incisori al Labirinto della Masone di Fontanellato, nasce questo libro d'artista in tiratura di 11 esemplari composto da 5 xilografie a colori su una carta Fabriano trattata con una personalissima tecnica.

Nei filmati potete vedere il libro sfogliato:

o come il libro è stato realizzato, il tutto rigorosamente a mano.

LIBRI. Nel solco di Roberto Roversi

Si è svolta nella sala "Stabat Mater" dell'Archiginnasio di Bologna, in una folta cornice di pubblico attento e rigorosamente distanziato, la presentazione dei "Libri d'Artista" ispirati a poesie di Roberto Roversi .
La manifestazione è stata organizzata da Antonio Bagnoli della casa editrice Pendragon e rallegrata, a sorpresa, dall'intervento di Gaetano Currieri, musicista e frontman degli Stadio, che ha collaborato direttamente con Roberto Roversi.
Nella Piantà ha presentato due libri della sua produzione e ne ha spiegato la poetica.

P.F. 2019

PF 2019 MN 135x107 19

Il P.F. augurale del 2019 è composto da un'opera alla maniera nera sul tema dei lupi e da una poesia, stampata a caratteri mobili nel proprio laboratorio, di Roberto Roversi.

Con un clic sull'immagine a sinistra potete vedere sia la maniera nera che la poesia stampata ed anche un lusinghiero commento di Maria Gioia Tavoni.