Allestimento mostra Soncino

invito soncinoSono disponibili le locandine e gli inviti per la mostra personale che sarà tenuta presso la prestigiosa sede del Museo della Stampa nella Casa Degli Stampatori di Soncino, in provincia di Cremona. L'artista esporrà una quarantina di opere prevalentemente realizzate con la tecnica della Maniera nera.

 L'inaugurazione si terrà sabato 21 Aprile alle ore 17.30.

 Sarà gradito ospite e presentatore della manifestazione il Prof. Marzio Dall'Acqua, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Parma.

 Il Museo è stato inaugurato nel 1988 in occasione delle celebrazioni del V centenario della stampa della Prima Bibbia Ebraica Completa.

 casastampatoriIl nucleo originario del museo è dedicato alla celebre famiglia degli Stampatori, di cui vengono illustrate le vicende ed i metodi di stampa. La tradizione ha sempre indicato la tipica casa a torre, oggi adibita a museo, come la sede della stamperia - XV secolo - della famiglia ebraica che trovò a Soncino lo stimolo per iniziare la nuova attività di stampatori.

La stamperia fu attiva nel Borgo per una decina d'anni, poi gli ebrei se ne andarono per l'opposizione cattolica, ma la loro impresa continuò in una migrazione verso sud, che li portò fino a Costantinopoli. Continuarono a firmare la loro produzione con il nome SONCINO, in omaggio alla città nella quale erano stati accolti dopo la cacciata dalla Germania.

Alberto Rocco a Chieri

rocco3

In un momento di tranquillità, dopo l'inaugurazione, (Personale a Chieri),  Alberto Rocco, uno dei massimi esponenti internazionali della "maniera nera", si è recato a visitare la mostra di Nella Piantà.

L'artista, dopo cinque anni  di apprendimento alla Accademia Albertina di Torino, ha frequentato il laboratorio di Alberto Rocco da cui ha ereditato la passione per questa antica tecnica incisoria.

rocco2

rocco1Trucchi, consigli ed alla fine una accurata ispezione delle opere, la consacrano come uno degli esponenti di spicco della tecnica.

Francesco Preverino a Chieri

preve1

La graditissima visita del prof. Francesco Preverino all'inaugurazione della mostra presso la Galleria 'Il quadrato' (Personale a Chieri)  titolare della cattedra di Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Torino.

preve3

preve2L'artista ha frequentato il suo laboratorio, presso l'Accademia, per diversi anni ottenendone consigli e stimoli per la sua crescita professionale e che, come di consueto, terminano in una costruttiva e appassionata discussione.

Personale a Chieri

Ed ora il riconoscimento delle qualità artistiche di Nella Piantà. La mostra personale realizzata, su invito della gallerista Anna Rosso, presso 'il salone del ghetto' sede della galleria "Il Quadrato"  a Chieri (To). 

preve3

Si tratta di una delle aree espositive più ambite e conosciute dagli incisori a livello nazionale.

Circa 50 opere esposte presso la galleria con un presentatore d'eccezione Presenta il prof. Marzio Dall'Acqua, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Parma. Opere prevalentemente realizzate con la tecnica della "Maniera nera"

Si veda al proposito la presentazione sulla rivista Archivio n.8 - Chieri e ed i due filmati basati sulle riprese di Claudio Landone e sulle fotografie di Felice Zuffo nella sezione delle mostre personali.

Qui  inoltre trovate la presentazione del catalogo e la trascrizione dell'intervento del Prof. Marzio Dall'Acqua, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Parma.

Chaumont

luc chaumont

Nell'intervallo tra due sedute consiliari, il sindaco di Chaumont, Luc Chatel, ministro degli interni e portavoce di Sarkozy, si prende una pausa e visita la mostra dell'artista, presso la Maison des Arts, complimentandosi per la bellezza delle opere e per la tecnica raffinata.

affiche chaumont

La personale di Nella Piantà ha avuto luogo durante il Festival Internazionale dell'Affiche  a Chaumont (Francia).