Inaugurazione mostra Hic Sunt Leones

Nell'ambito della manifestazione Selvatica la Galleria  Sant'Angelo di Biella  ha organizzato una personale dal titolo "Hic Sunt Leones" con una selezione di opere dedicate ai felini.

BIC retroLa mostra si inserisce in una serie di manifestazioni realizzate dalla città di Biella "BIC - Biella in Contemporanea" che presenta più attività nella città. 

 

Questo il filmato dell'inaugurazione "Hic Sunt Leones"

Selvatica - una manifestazione a Biella

 Nella città di Biella si svolge la seconda edizione della manifestazione "Selvatica".

selvatica particolare

"Un nuovo habitat per le idee, un modo diverso di comunicare e vivere la natura: nasce a Biella il Festival dedicato alle meraviglie del pianeta e a tutte le sue possibili forme di rielaborazione artistica. Fotografia, pittura, cinema, teatro, musica, editoria: tutte le forme espressive si confrontano necessariamente con l’artista indiscussa, la natura. Selvatica vuol dar voce a chi non ha voce: agli alberi, agli animali di qualunque specie e genere, ai mari, ai fiumi, ai paesaggi che lasciano senza fiato. Un festival dunque dedicato alla natura a tutto tondo che si rivolge a tutti, ma in particolare ai ragazzi, affinché l’educazione al rispetto dell’ambiente e degli animali si faccia voce viva e sappia ispirare i gesti degli adulti di domani."

Partecipano alla manifestazione alcune gallerie, tra cui la Galleria Sant'Angelo del Piazzo, un antico e bellissimo rione della città, che propone, in concomitanza con una bellissima esposizione di Boyer, una selezione di opere di Nella Piantà dedicate ai felini che sono una delle molteplici declinazioni del tema dei ritratti che si ritrova costantemente nelle opere dell'artista.  

La manifestazione, a cura di:

- Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

- E20 Progetti - Biella

e con il patrocinio di 

- Museo Regionale di Scienze Naturali

- Assessorato alla Cultura  della Città di Biella,

si svolge dal 19 Maggio al 24 Giungno con le attività descritte nel depliant che potete vedere cliccando sull'estrato dell'articolo in alto a Sinistra.

Inaugurazione della mostra a Soncino

soncino ridSi è inaugurata il 21 Aprile alle ore 17.30 la mostra personale presso la prestigiosa sede del Museo della Stampa nella Casa Degli Stampatori di Soncino, in provincia di Cremona.

Sono esposte quaranta opere prevalentemente realizzate con la tecnica della Maniera neraPurtroppo il Prof. Marzio Dall'Acqua, relatore del catalogo, per un improvviso impegno non ha potuto essere presente. 

Un preparato pubblico ha partecipato alla inaugurazione arricchita della presenza di Mauro Mainardi, presidente dell'Associazione Italiana ExLibris, e da alcuni artisti.

Potete vedere la ripresa della manifestazione in questo filmato realizzato per l'occasione.

Allestimento mostra Soncino

invito soncinoSono disponibili le locandine e gli inviti per la mostra personale che sarà tenuta presso la prestigiosa sede del Museo della Stampa nella Casa Degli Stampatori di Soncino, in provincia di Cremona. L'artista esporrà una quarantina di opere prevalentemente realizzate con la tecnica della Maniera nera.

 L'inaugurazione si terrà sabato 21 Aprile alle ore 17.30.

 Sarà gradito ospite e presentatore della manifestazione il Prof. Marzio Dall'Acqua, presidente dell'Accademia di Belle Arti di Parma.

 Il Museo è stato inaugurato nel 1988 in occasione delle celebrazioni del V centenario della stampa della Prima Bibbia Ebraica Completa.

 casastampatoriIl nucleo originario del museo è dedicato alla celebre famiglia degli Stampatori, di cui vengono illustrate le vicende ed i metodi di stampa. La tradizione ha sempre indicato la tipica casa a torre, oggi adibita a museo, come la sede della stamperia - XV secolo - della famiglia ebraica che trovò a Soncino lo stimolo per iniziare la nuova attività di stampatori.

La stamperia fu attiva nel Borgo per una decina d'anni, poi gli ebrei se ne andarono per l'opposizione cattolica, ma la loro impresa continuò in una migrazione verso sud, che li portò fino a Costantinopoli. Continuarono a firmare la loro produzione con il nome SONCINO, in omaggio alla città nella quale erano stati accolti dopo la cacciata dalla Germania.

Alberto Rocco a Chieri

rocco3

In un momento di tranquillità, dopo l'inaugurazione, (Personale a Chieri),  Alberto Rocco, uno dei massimi esponenti internazionali della "maniera nera", si è recato a visitare la mostra di Nella Piantà.

L'artista, dopo cinque anni  di apprendimento alla Accademia Albertina di Torino, ha frequentato il laboratorio di Alberto Rocco da cui ha ereditato la passione per questa antica tecnica incisoria.

rocco2

rocco1Trucchi, consigli ed alla fine una accurata ispezione delle opere, la consacrano come uno degli esponenti di spicco della tecnica.