Narrazioni - un libro d'artista
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 29 Settembre 2024 18:03
Grizzana Morandi - un workshop
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 22 Settembre 2024 18:03
I lupi si spostano in branco
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 29 Febbraio 2024 05:00
A Pontremoli le Statue Stele
- Dettagli
- Pubblicato: Sabato, 11 Novembre 2023 05:00
Omaggio al Principe di Boccadarno
- Dettagli
- Pubblicato: Venerdì, 28 Luglio 2023 05:00
Dopo un’analisi, abbastanza superficiale, delle opere grafiche e letterarie ho notato una serie di riferimenti puntuali sugli animali ed in particolare sui cani. Ho approfondito la ricerca ed ho scoperto l’uomo cacciatore.
Ecco quindi la base della mia ispirazione, il cane, il segugio, il fedele amico del cacciatore. Non so di che razza fosse il cane di Viviani ma ho fatto riferimento al “basset hound” perché in questo segugio da tana mi ha colpito particolarmente la vena di allegra tristezza che lo pervade e che ritengo sia stata anche una caratteristica di Viviani.
Perché poi allontanarsi dalla mia tecnica preferita della “maniera nera” per realizzare una xilografia? E’ una scelta legata al breve preavviso; la velocità di realizzazione e la semplicità del segno mi ha consentito, senza grandi studi preliminari, di non perdere la concentrazione e di fissarne l’attimo. Proprio con gli animali, a cui sono molto affezionata, la matrice mi parla in corso d’opera e decide autonomamente come vuole apparire.
Definito quindi il soggetto, la tecnica e la dimensione, è come se ‘il Segugio’ fosse comparso dal nero indipendentemente dalla mia volontà e il titolo “Il segugio di Boccadarno” lo lega indissolubilmente con l’artista Viviani."
Tour de l'Archet - Morgex (Ao)
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 27 Luglio 2023 18:03
XI Biennale dell'incisione italiana "Domenico Fratianni"
- Dettagli
- Pubblicato: Martedì, 21 Marzo 2023 18:03
Libro d'artista - Roberto Roversi
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 06 Ottobre 2022 18:03
Nove artisti ed uno stampatore hanno realizzato, intorno ad 8 gliòmmeri inediti di Roberto Roversi, un libro d'artista di squisita fattura reso possibile dalla disponibilità di Antonio Bagnoli, edizioni Pendragon, e dall'entusiasmo di Marco Fiori, presidente ALI. Non manca un commento di Marzio Dall'Acqua e i commenti degli artisti che hanno realizzato le nove opere. Un ringraziamento particolare a Tina Donniacuo che ha letto i gliòmmeri.
Castello di Godego
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 17 Luglio 2022 15:28
Al Castello di Godego la 9° Biennale di incisori contemporanei in una mostra ad inviti che raggruppa 10 artisti italiani e una nutrita selezione di artisti stranieri in una cornice di attività varie legate all'arte e alla sostenibilità.
Sarcelles - 20° edizione 2020
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 13 Gennaio 2022 15:28